AIKIDO MONTEBELLUNA E GIAPPONE

AIKIDO OSAKA BUIKKAI

L’associazione Aikido Osaka Buikukai (Giappone) è stata conosciuta dal Maestro Roberto durante stage e lezioni organizzate in alcuni Dojo in Veneto.
Nella primavera del 2000 venne invitato in un  Dojo, in provincia di Treviso, il Maestro Kenzo Egami, dell’Aikido Osaka Buikukai. Questo fu il primo contatto con il Giappone, con la loro cultura e la loro visione dell’Aikido!
Da allora il M° Roberto ha continuato ad approfondire i rapporti con l’Aikido Osaka Buikukai attraverso le occasioni di stage internazionali e coltivando relazioni dirette, continue e discrete (chi conosce la cultura e le usanze giapponesi può ben capire!).
Fin dall’inizio la figura di riferimento è stata il M° Kimura Jiro, attualmente 8° Dan di Aikido, che all’epoca era presidente dell’Aikido Osaka Buikukai.
Nello stesso tempo il M° Roberto ha tessuto una rete di relazioni con diversi altri maestri appartenenti a Dojo presenti in tutto il mondo: Italia, Francia, Svizzera, Germania, Polonia, Spagna, Malta, UK, Stati Uniti e Giappone.
Nel 2012 per il 50° della dimostrazione “All Aikido Japan” è stato invitato a partecipare, insieme al gruppo dell’Aikido Osaka Buikukai, rappresentato dal M° Kimura Jiro, a due dimostrazioni di gruppo presso il Budokan di Tokyo.
Nel 2013 è stato definito, dall’Aikido Osaka Buikukai, che il M° Kawabe Shigeki 6° Dan di Aikido fosse figura di riferimento ufficiale per il Dojo dell’Aikido Montebelluna Buikukai.
L’Akido Montebelluna Buikukai è un Dojo di riferimento per Aikido Osaka Buikukai. Il M° Roberto può seguire esami di Kyu, riconosciuti dall’Aikikai Giapponese e proporre esami di Dan al M° Kawabe Shigeki, che annualmente fa visita al nostro Dojo.
Ogni anno in concomitanza con l’arrivo del M° Kawabe Shigeki vengono organizzati stage insieme ai Dojo amici. Gli stage sono aperti a tutti i praticanti di arti marziali tesserati che vogliono provare l’Aikido.

vuoi saperne di più?