aikido osaka buikukai

Roberto Favaro

4 dan | ado uisp -coni
3 dan | aikikai so hombu

Roberto Favaro è nato il 6 Marzo 1969 a Montebelluna ed è, da sempre, appassionato di arti marziali e cultura giapponese.

Considera le arti marziali un riferimento sicuro, per crescere interiormente e come persone.
Nonostante la grande passione dovrà attendere i 28 anni per cominciare a praticare. Sarà un compagno di cordata (a quei tempi Roberto arrampicava),nel 1998, a proporgli di andare a vedere una nuova arte marziale.

La prima lezione di Aikido, era il 1998!
Roberto immaginava una disciplina con movimenti atletici, colpi e parate! Trovò invece una pratica che lo affascinò diversamente! … persone che facevano cadute senza farsi male e la sensazione che tutti uscissero, dalla serata di pratica, più felici di come erano entrati. Fu amore per questa arte!
Il maestro di Roberto era una persona molto appassionata di arti marziali ed era già istruttore di Judo prima che di Aikido. Con lui ha praticato per 13 anni. Durante questi anni, oltre alla pratica assidua in Dojo, ha seguito diversi stage nazionali ed internazionali. È sempre stato mosso dal desiderio di conoscere e sperimentare scuole e maestri differenti, costruendo così la propria “strada” nella pratica dell’AIKIDO.

Nel 2011 è stata aperta l’associazione!
L’apertura del Dojo AIKIDO MONTEBELLUNA BUIKUKAI è stata espressione di un desiderio. Dopo 13 anni di pratica presso il suo maestro a Col San Martino ha sentito la necessità di un nuovo passaggio, sicuro che lo avrebbe fatto crescere come praticante e come persona.
Col tempo ha compreso meglio le motivazioni profonde che lo hanno spinto ad aprire un Dojo e diventare maestro: l’esigenza di trasmettere ad altri la crescita positiva che la pratica dell’AIKIDO gli ha permesso, desiderando un Dojo che fosse spazio di rispetto, serenità, assenza di distinzioni e crescita per tutti!

Con più di vent’anni di pratica alle spalle afferma:

“Ho scoperto che la vera soddisfazione per un maestro è dare la possibilità ad un’altra persona di fare dei passi in avanti nella propria strada (la famosa VIA!), stimolando le doti personali e le capacità che ognuno ha in sè!”